Desideri migliorare o potenziare le tue performance?

Chi partecipa a questi corsi, ritiene “strategico” sviluppare e approfondire la conoscenza delle proprie peculiari abilità. Il taglio dei corsi si concentra quindi sull’acquisire maggiore padronanza delle soft skills e di migliorare i propri modelli mentali.

 

Comunicazione efficace

“Tutti sanno parlare pochi sanno comunicare”
Saper comunicare in maniera efficace vuol dire passare dal “dire” al “far fare”.
Vuol dire avere il controllo della situazione, gestirla in maniera funzionale agli obiettivi prefissati, a non subire passivamente le circostanze.
Questo percorso formativo unisce le proprie peculiari caratteristiche alle tecniche più evolute di comunicazione pragmatica e permette di acquisire maggiori elementi per rendere il proprio modo di comunicare efficace ed essere visti come interlocutori sicuri di sé e interessanti.

 

L’Ascolto empatico

“Quando l’orecchio si affina, diventa occhio”.
Saper ascoltare più che una questione di educazione è una questione di “strategia”.
L’essere umano è “programmato” per avere un ascolto prevalentemente orientato su se stesso. È un meccanismo istintivo di difesa, perché pensiamo di “perdere” il nostro punto di vista e, quindi, l’orientamento.
Prestare quindi una reale attenzione all’altro è un atto che richiede uno sforzo. Questo è uno dei motivi per cui spesso “fatichiamo” ad ascoltare.
Questo percorso formativo ha come obiettivo quello di far emergere tutti quei meccanismi automatici che ostacolano l’ascolto empatico e quindi la comprensione reciproca.

 

L’intelligenza emotiva

“Se non gestisci le tue emozioni, le tue emozioni gestiranno te”.
Le emozioni sono una sorta di “energia” interna che ci fa sognare, amare, gioire ma anche odiare, piangere, disprezzare. E non sono solo questo. Questa energia viene prodotta dal nostro organismo e ha molteplici funzioni. Viene attivata da pensieri, convinzioni, educazione e condizionamenti.
Quando ad esempio, l’intensità delle emozioni è eccessiva rispetto alla situazione nella quale ci troviamo o persiste troppo a lungo rispetto ad una circostanza, può essere utile imparare a gestire le emozioni.
Essere Emotivamente Intelligenti non vuol dire reprimere o ignorare le proprie emozioni ma gestire i pensieri irrazionali che provocano eccessiva sofferenza e che ostacolando il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

La negoziazione

“Saper negoziare è ottenere il meglio dall’altro”.
Quando in una certa situazione due o più parti si trovano in posizioni opposte ma devono operare insieme, entra in gioco la negoziazione.
La negoziazione permette di conseguire vantaggi che non si otterrebbero singolarmente nella specifica situazione da affrontare. Per fare ciò è necessario integrarsi cioè usare ognuno le opportunità che l’altro fornisce senza per questo dover essere, fare, pensare come l’altro.

Se desideri sapere cosa fare ma soprattutto COME fare per ottenere risultati diversi, scrivi a info@comatgroup.it o compila il form, per un appuntamento individuale gratuito.

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